Cinghiali del colle

AUMENTARE PRESTAZIONI DEI NOSTRI "LOW COST"

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    River85
    Post: 1.603
    Città: ANGHIARI
    00 13/10/2008 14:59
    Premettendo che qualsiasi fucile low cost usato dal gruppo non ha dato problemi in configurazione originale dando anche molte soddisfazioni senza alcuna modifica.

    STEP_1
    Inutile dire che le batterie in dotazione fanno “pena”.. cioè tirano bene! (Meglio di niente..) però confrontate con una batteria di marca di pari voltaggio e amperaggio non c’è paragone FIDATEVI!
    Per l’Amperaggio a voi la scelta!
    Per il voltaggio invece va posta una particolare attenzione, in configurazione originale meglio rimanere su un pacco batteria da 8,4 V.

    Già con il solo cambio di batteria la raffica aumenta sensibilmente! Chiunque anche il più profano può notare il cambiamento.

    STEP_2
    Come prima cosa facciamo un elenco delle cose veramente scadenti che in prossimità di una modifica vanno assolutamente cambiate altrimenti non si arriva da nessuna parte..

    1. Boccole di “nylon” (o teflon) le più incriminate e incrinate(è plastica della peggior specie!!)
    2. Spessoramento degli ingranaggi (può capitare che in qualche fucile sia anche fatto bene.. non era il caso del mio!)

    A questo punto si cambiano le boccole, le alternative sono 3: Ottone (Autolubrificanti), Acciaio (Autolubrificanti), Acciaio Cuscinetatte. Le prime due sono pressocchè equivalenti, naturalmente quelle di Acciaio durano di più mentre quelle in ottone si ovalizzato con il tempo, le cuscinettate invece sono più prestanti in termini di raffica ma difettano nell’affidabilità.

    I prezzi sono intorno ai 10 € delle migliori marche per quelle in Ottone o Acciaio mentre 15/20 € per le cuscinettate.

    Una volta cambiate le Boccole vanno spessorati a dovere gli ingranaggi, kit spessori 3 € e naturalmente ingrassare il tutto con grasso apposito per le nostre ASG o chimicamente equivalenti.

    A questo step si nota un netto miglioramento nella fluidità di rotazione degli ingranaggi con un conseguente aumento di raffica! (questo aumento si può notare più o meno a seconda della qualità del precedente spessoramento)

    STEP_3
    Non sempre necessario. Si parla del gruppo aria ovvero cilindro, testa cilindro, pistone, testa pistone e molla. (Spingipallino (l'unico tubicino che sbuca fuori dal gearbox dal quale esce l'aria compressa..) va sostituito solo se rotto o usurato.. sui cinesini sono già antivuoto (ovvero permette al pistone di tornare indietro liberamente senza creare effetto risucchio del pallino verso il gearbox anzichè verso il nemico [SM=g6794]!) questi elementi si posso sostituire a nostro piacimento.. sconsiglio di fare mix di marche.. non torna quasi mai il diametro degli elementi..
    Il cilindro è ok, di ottone come i Marui, testa cilindro serve solo per far uscire aria dallo spingipallino e non lateralmente e diminuire il rumore di battuta con la testa pistone (alle prestazioni non dice granchè..) Se dovesse uscire un po’ d’aria lateralmente dalla guarnizione della testa cilindro il rimedio è passare un po’ di nastro teflonato da idraulica intorno alla guarnizione.. (IL TUTTO VA TESTATO CON LA PROVA SIRINGA [vedi fondo pagina])
    Per quanto riguarda il pistone e la testa pistone dipende sempre dalla prova siringa, se perdono aria le soluzioni sono 2: o si cambia la testa sperando che vada meglio dell’originale (non è detto x esperienza personale! Costa dai 6 ai 9 € ma non ne valgono nemmeno 0,50 qualche volta) oppure si compra il gruppo aria Marui (Testa pistone, pistone e molla di solito 10 € tutto)
    Se volete evitare tutte queste prove comprate un kit Aria completo di “qualsiasi” marca e non dovreste avere problemi.. NO BOREUP! Creano solo problemi..

    UNA COSA IMPORTANTE DA NON SOTTOVALUTARE!
    In tutte le meccaniche si deve sempre mantenere un punto di cedimento che nel caso qualcosa vada storto si rompe o deforma solo un determinato elemento senza nuocere agli altri elementi, di solito si preferisce il pistone come punto debole perché poco dannoso sia meccanicamente che economicamente.. massimo 10 €
    QUINDI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI MONTARE PISTONI IN ALLUMINIO O ECCESSIVAMENTE RINFORZATI.

    Con questo step abbiamo aumentato la quantità d’aria che spinge il pallino! Dovreste notare qualche metro in più di gittata anche se è molto relativa perché dipende da troppi fattori.. peso pallino, vento, regolazione hop up, pulizia canna.. una cosa è certa non gli ha fatto male..!

    STEP_4
    Molla. Le nostre Low cost hanno molle che si aggirano come durezza a una Sp 90, più si aumenta il numero più la molla è dura di conseguenza spinge più velocemente il pallino mandandolo più lontano ma la raffica diminuisce un po’ a causa del tempo maggiore di compressione.

    Con questo step abbiamo regolato la potenza della nostra ASG

    STEP_5
    Step molto discusso.. gli ingranaggi.. Gli A&K sono abbastanza resistenti e fatti bene da sopportare una 9,6 dipende tutto dalla marca.. se sono “cinesacci” e si vuol mettere una 9,6 o più meglio cambiarli e a quel punto a voi la scelta.. alte velocità, robusti.. ecc ecc ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti! Costo parte dai 32 in su..

    Con questo step si può aumentare la velocità, la resistenza ecc a seconda della tipologia che siamo andati a scegliere..

    STEP_6
    Motorino. Il motorino originale dei nostri Low cost è ok e non ha niente di male.. girà bene.. costante.. regge tranquillamente una 9,6.. però se provate un EG1000 (o simili) prendete il low cost e lo buttate nel cestino! Io non l’ho fatto perché non sono così impulsivo ma sono sicuro che qualcuno lo prende e dopo averlo posizionato sull’incudine si diverte a vedere come è fatto dentro..
    Costo 30 € ma si trovano anche usati.

    Con questo step abbiamo aumentato notevolmente la raffica!

    STEP_7
    Contatteria. Alcuni fucili presentano problemi di spellamento fili o surriscaldamento che si risolve con la sostituzione dei cavi, il blocchetto del grilletto è da mettersi le mani nei capelli ma fino a che funziona si può lasciare..
    Nel caso di sostituzione contatteria si consigliano i cavi siliconici (quelli morbidi per capirsi..)

    Nessun aumento di prestazioni ma sicuramente più affidabilità e durata.

    PROVA SIRINGA
    Si monta la testa cilindro nel cilindro, si chiude con un dito il foro di uscita dell’aria (dove va lo spingipallino), si prende il pistone con la testa pistone montata si lubrifica con il grasso apposito l’oring della testa pistone (quell'anello di gomma nero che circonda la testa pistone) e si infila nel cilindro; tenendo sempre tappato il foro di prima spingiamo il pistone verso la testa cilindro se non fa alcuna resistenza e l’aria esce dai lati della testa cilindro date 2 giri di nastro teflonato alla testa cilindro e riprovate, se il problema persiste provate a cambiare l’oring con uno di dimensione leggermente maggiore e riprovare.

    CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA
    Batteria 8,4 35 €
    Boccole in Acciaio Autolubrificanti 10 €
    Spessoramento 3 €
    Gruppo Aria Marui (facoltativo) 10 €
    Motorino EG1000 o simili 30 € (nuovo)

    PS. Per i prezzi ho preso come riferimento la GM.

    LA GUIDA PUO' ESSERE MODIFICATA SE TROVATE QUALCHE ERRORE
    INSERITE COMMENTI, VOSTRE IMPRESSISONI POSITIVE O NEGATIVE SU COMPONENTI TESTATI DA VOI..

    PER QUALSIASI DUBBIO SUI COMPONENTI GUARDATEVI QUESTA GUIDA
    cinghialidelcolle.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7934656&#idm...
    [Modificato da River85 07/11/2008 20:39]
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    River85
    Post: 1.603
    Città: ANGHIARI
    00 13/10/2008 16:12
    M4 S.I.R. della A&K marchiato Cybergun
    Boccole in acciaio autolubrificanti, spessoramento ingranaggi, ingrassamento totale (dove serve), gruppo aria completo Guarder, molla Sp100, motore EG1000, batteria intellect 9,6 da 1600, Hop up Systema in metallo, contatteria nuova e una buona dose di mira che serve sempre anche con un idrante! [SM=g6794]
    [Modificato da River85 13/10/2008 22:15]
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  • Manu_AK
    00 14/10/2008 16:05
    ti consiglio di spiegare i pezzi con nomi strani (tipo o-ring per esempio) perchè senno il 90% delle persone non e capisce quello che scrivi
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    River85
    Post: 1.603
    Città: ANGHIARI
    00 14/10/2008 16:24
    Re:
    Manu_AK, 14/10/2008 16.05:

    ti consiglio di spiegare i pezzi con nomi strani (tipo o-ring per esempio) perchè senno il 90% delle persone non e capisce quello che scrivi




    ok! [SM=g6794] sai sono abituato al linguaggio tecnico.. [SM=g6815]
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    River85
    Post: 1.603
    Città: ANGHIARI
    00 14/10/2008 16:31
    a presto anche le foto dei componenti sopra citati per capire di cosa si parla precisamente!! attendo ancora correzioni per migliorare la guida!!
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  • Manu_AK
    00 14/10/2008 16:50
    N.B.:Se si ha intenzione di partecipare a tornei, fate attenzione alle molle da montare, al max una 100 (possibilmente non nuova, con qualche game alle spalle), perchè altrimenti si va fuori joule e non vi fanno partecipare!
  • Manu_AK
    00 07/11/2008 13:52
    proporrei di inserire nello step_7, riguardo la contatteria fatta in casa con normali fili da wi-fi o simili, non è consigliata poichè diminuisce la corrente erogata e consuma notevolmente la batteria....